ADAMSON, Robert

ADAMSON, Robert

Le notizie su Robert Adamson non sono molte, mentre suo fratello John, era relativamente famoso all’ epoca. La sua salute cagionevole, gli impedì di seguire la carriera di ingegnere. Fu, assieme a David Octavius Hill, proprietario di una piccola società. Da questa collaborazione emerse che Adamson era maggiormente il tecnico, Hill era invece l’ artista. Quando i loro “calotipi” furono esposti presso la “Royal Scottish Academy”, il merito artistico fu dato a Hill, e quello fotografico ad Adamson.

La loro collaborazione, ebbe inizio quando comparì l’ esigenza di ritrarre un grande gruppo di persone, che in quel caso era formato dai Padri fondatori della “Free Church of Scotland” (vedi Hill). In realtà il lavoro svolto durante la loro associazione, fu ben altro. Tra i loro lavori, ci sono numerosi ritratti, e diverse fotografie, che offrono la possibilità di dare uno sguardo alla vita di quell’ epoca, e troviamo anche molti scorci di splendidi paesaggi.

La collaborazione fu di breve durata, circa quattro anni, e cessò con la prematura morte di Adamson all’ età di ventisette anni. In ogni caso, le produzioni ottenute in questi anni furono notevoli, e alcune straordinarie fotografie sono ancora esistenti.

( ?/?/1821/ 14 gennaio 1848 )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *