CARROLL, Lewis

CARROLL, Lewis

Lewis Carroll è lo pseudonimo attribuito al Reverendo Charles Lutwidge Dodgson, uno scrittore inglese e brillante matematico. Questo personaggio è forse particolarmente noto per la sua opera “ Alice nel Paese delle Meraviglie”, scritta nel 1865, e per un’ altro suo famoso lavoro, intitolato “Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò”, scritto circa sette anni dopo.

Era un docente universitario in Matematica alla “Christ Church Oxford”, ed un ecclesiastico. Nei suoi diari racconta che aveva imparato la fotografia seguendo suo zio, anch’esso fotografo, in una spedizione a metà degli anni cinquanta.

La sua specialità divenne quella dei ritratti, e anche se tra i suoi soggetti vi erano alcuni personaggi famosi del tempo come,Tennyson, Christina Rossetti, e Holman Hunt, il pittore, fotografò anche dei bambini. Alice Liddell, la figlia di uno dei Presidi della Facoltà del suo Collegio, era uno dei suoi tanti soggetti, e fu proprio lei a divenire il modello per Alice nel paese delle Meraviglie.

Avere un ritratto era spesso un lavoro molto faticoso. Lewis Carroll descrive ciò in un suo poema:

Dalla sua spalla Hiawatha

Prese la macchina fotografica di Palissandro

Fatta di palissandro pieghevole e scorrevole;

Elegantemente tenuta insieme….

Spinse e tirò le cerniere,

Fino ad esaminare tutti i quadrati e i rettangoli…

Appolaiò tutto su un cavalletto

E la famiglia nell’ ordine

Sedette prima di lui per la fotografia

Misterioso, e terribile fu il processo.”

Tuttavia, i ritratti dei bambini fatti da Carroll non mostrano alcuna tensione e senza dubbio aveva un alto numero di storie da raccontare in modo da farli rilassare e anche l’ esposizione che era di circa 30 o 40 secondi gli fu di grande aiuto. La fotografia di Alice Liddell infatti, fu una piacevole caratterizzazione, di un amorevole atteggiamento.

Carroll infatti aveva un approccio Naturalistico alla fotografia molto innovativo a quell’ epoca. Alcune delle sue stampe possono essere trovate press oil “Guildford Museum” di Surrey.

( 27 Gennaio 1832 / 14 Gennaio 1898 )

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *