Come avere stabilità durante le riprese

Come avere stabilità durante le riprese

virtualia011

Le immagini nitide e dettagliate senza sfocature sono molto apprezzate dai fotografi: si guardano volentieri e sono prova di abilità. Per avere immagini più nitide, molti pensano a obiettivi più costosi o fotocamere più grandi, ma l’acquisto più economico e più efficace che potete fare per migliorare l’attrezzatura è un treppiede.

I treppiedi, fondamentali per immagini di elevata qual durante la maggior parte del primo secolo della fotografia furono abbandonati con piacere cori l’arrivo di fotocamere di dimensioni ridotte. Ora stanno tornando perché i fotografi vedono, che il potenziale delle fotocamere digitali non può essere sfruttato pienamente senza questo accessorio

Peso e forza

Il treppiede ideale  è molto più pesante dell’attrezzatura che deve sostenere ed è indeformabile, con giunture stabili. In ogni caso, qualsiasi treppiede é meglio di niente. Arche i modelli molto leggeri aiutano a sostenere la fotocamera togliendovi il peso dalle mani, il che é particolarmente utile per fissare la fotocamera in attesa che sbuchi un animale o che cambi la luce. I treppiedi leggeri possono essere resi più stabili appoggiandosi su di essi con proprio peso o appendendovi una borsa pesante per mettere in tensione le gambe. I migliori treppiedi moderni in fibra di carbonio combinano peso contenuto e rigidità; in passato proibitivi, oggi esistono anche in versioni a prezzi abbordabili.

Sistema di stabilizzazione integrato

Lo sviluppo della stabilizzazione dell’immagine é un enorme passo avanti nella ricerca di immagini nitide. Rilevatori nella fotocamera compensano i suoi piccoli movimenti durante l’esposizione, per ottenere immagini nitide. La stabilizzazione giova sempre, ma soprattutto con tempi di esposizione lunghi. Di norma, con obiettivi grandangolari serve un’impostazione di circa 1/30 sec per immagini nitide, di 1/30 sec con lunghezze focali medie e di l/200 sec o meno con lunghezze focali elevate. Con un sistema di stabilizzazione potete dimezzare questi tempi.