Come fotografare un tramonto

Come fotografare un tramonto

Il tramonto è uno degli spettacoli della natura più affascinanti e suggestivi e immortalarlo in uno scatto è l’occasione perfetta per catturare bellissimi colori e incantevoli sfumature cromatiche. Per la buona riuscita dello scatto fotografico è però necessario mettere in pratica alcuni fondamentali accorgimenti.

L’arte di fotografare un tramonto: trucchi e consigli

Si tratta per lo più di trucchi e di piccoli consigli, di cui è indispensabile tenere conto non solo per ottenere un’immagine suggestiva, ma anche un scatto qualitativamente ben riuscito e immortalato a partire dalla giusta luce. Ecco allora come fare.

  1. Posizionarsi sul luogo dello scatto per tempo

Innanzitutto è necessario che vi rechiate sul luogo dello scatto per tempo, anche qualche ora prima se necessario, in modo che possiate organizzare con calma il lavoro e l’attrezzatura, attendere il tramonto, e di conseguenza il momento più giusto per lo scatto.

  1. Impostare la fotocamera

Quando avrete preso posto sul luogo prescelto, iniziate a impostare correttamente la fotocamera. In particolare, controllate l’esposizione, in base alla fotocamera che possedete e regolate l’ISO, ricordando di impostarlo sul valore più basso se utilizzate una fotocamera digitale.

  1. Scegliere la giusta angolazione

Una volta che sarete sul luogo che avete scelto, in attesa del tramonto guardatevi intorno, muovetevi quanto serve finché non avrete trovato lo scorcio perfetto e l’angolazione che più vi sembra idonea per il vostro scatto. Prendete in considerazione anche l’acqua, se vi trovate al mare o in un luogo lacustre, e considerate anche i possibili effetti che offre.

  1. Provate a scattare anche con il flash

In attesa degli scatti definitivi, provate a scattare con il flash sperimentando le varie possibilità che può donarvi in termini di illuminazione. Considerate sempre la velocità dell’otturatore e fate diverse prove valutando la qualità dell’immagine.

  1. Attendere il momento giusto

Quando il tramonto è prossimo, posizionatevi nel modo più comodo per voi, in modo da poter scattare le fotografie nel modo più confortevole possibile. Se necessario, utilizzate anche un treppiede, per dare alla fotocamera maggiore stabilità. Per il resto attendete il momento che vi sembra più consono; il tramonto è una sequenza di bellissime immagini, un crescendo di colori e sfumature e spetta ad ciascun fotografo cogliere il momento ritenuto migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *