Workshop street photography

Master in street photography

START:
11 marzo 2015

Categories

Street

A tutti, almeno una volta, sarà capitato di camminare per strada e di notare un particolare, un piccolo dettaglio che spinge a tirare fuori la macchina fotografica per immortalare uno scatto. Quel qualcosa che non sapete spiegare, quella volontà di voler fotografare un soggetto a tutti i costi anche se siete di passaggio si chiama Street Photograpy, ma per mettere in pratica questa tecnica fotografica è necessario fare tesoro di alcune regole indispensabili e metterle in pratica per regalare alle foto qualità e stile.

 

La Street Photograpy ha come obiettivo quello di elevare in modo artistico piccole scene di vita quotidiana che hanno luogo per strada, in mezzo alle persone, e che in quel preciso momento agli occhi di chi le guarda sono così ricche di pathos e di tensione artistica da meritare di essere catturate così come si presentano, in uno scatto che le renda eterne.

 

Molti aspetti della Street Photography si riconducono al documentario, un genere che può essere declinato nella sua forma visiva con l’obiettivo di mostrare ad altri qualcosa che succede realmente, senza filtri né sovrastrutture. L’attività umana è una componente molto importante in questo genere fotografico, così come è importante la rete sociale protagonista dello scatto.

 

Oltre alle principali regole tecniche che fanno di uno scatto una fotografia di qualità, un elemento molto importante nella Street Photography è il tempismo. Carpe diem è il motto del fotografo di strada, con tutta la sua capacità di saper cogliere il momento giusto, quello in cui la tensione espressiva è massima e rappresenta il valore aggiunto dell’immagine immortalata.

 

Come fare per diventare un fotografo di strada? Molto semplicemente, bisogna passare molto tempo per strada, stare all’aria aperta, fare tante passeggiate e imparare a osservare il mondo e le persone e le cose che abitano un determinato spazio all’interno della dimensione pubblica. Tutto procede molto lentamente, dall’osservazione alla decisione di voler cogliere un singolo momento. Ma il vero segreto è un altro; muoversi con indifferenza, per non rischiare di essere notati dagli altri e per non perdere la genuinità e quell’elemento di improvvisazione nel soggetto.

 

I dettagli, come in qualsiasi scatto, fanno la differenza. La Street Photograpy riesce a trasformarsi in vera arte quando il fotografo riesce a cogliere non solo un volto, un’espressione o una scena emozionante, ma anche un singolo dettaglio che si muove nello spazio fotografico. Può essere una foglia che cade da un albero, una sfumatura di luce che rende uno scorcio magico o un dettaglio umano a fare di una fotografia uno scatto ricercato e artistico.

 

Nella Street Photography tutto si anima, case, persone, quartieri e singoli dettagli e non solo di giorno, perché anche la notte offre tanti spunti creativi per ottenere scatti suggestivi, soprattutto al calar della sera, quando la luce naturale si anima dei suoi colori più emozionanti.

 

Ed ecco che tutto assume un’altra forma, un’altra dimensione e un’anima artistica. Nella Street Photography tutto diventa l’occasione perfetta per raccontare una storia o un’emozione da trasmettere, senza filtri e con la sola volontà di rendere eterno un singolo attimo.

 

PRENOTA ORA!

SIGN UP NOW