DIAMOND, Dr Hugh Welch

DIAMOND, Dr Hugh Welch

DIAMOND, Dr Hugh Welch

Hugh Welch Diamond fu uno dei primi fotografi, e diede un grande contributo nel progresso in questo campo. Un medico di professione, cominciò a praticare privatamente in Soho, a Londra e decise poi di specializzarsi nel trattamento di pazienti con problemi mentali, fu nominato all’ospedale di “Bethlehem Hospital”, che era il manicomio di Surrey. (Tra l’altro è proprio dal nome dell’ospedale per questo che risale la parola “bedlam“, che in italiano significa baraonda).

Diamond fu uno dei fondatori della “Photographic Society”, e divenne in seguito un suo segretario e anche editore del “Photographic Journal”.

Usò la fotografia per curare i disturbi mentali; alcuni dei suoi molti “calotipi” raffigurano le espressioni di alcune persone affette da disturbi mentali e sono particolarmente mosse. Queste fotografie erano usate non solo come documentazione, ma anche, come da lui sostenuto, per il trattamento dei pazienti, anche se non ci sono prove reali del successo di ciò.

Forse, Diamond viene ricordato proprio per i suoi tentativi di divulgazione della fotografia e di svelare i suoi misteri. Scrisse numerosi articoli e fu un popolare docente, che cercò di incoraggiare molti giovani fotografi. Fra questi ultimi ricordiamo Henry Peach Robinson, che più tardi si riferì a Diamond come la ” figura paterna” della fotografia.

DIAMOND, Dr Hugh Welch

Come riconoscimento per il suo incoraggiamento, e per la sua disponibilità nel condividere la sua conoscenza nel 1855 gli venne riconosciuto un importo pari a 300 sterline per i servizi prestati alla fotografia; tra quelli che hanno sottoscritto questo riconoscimento c’ erano persone come Delamotte, Fenton e George Shadbolt. Nel 1867 la “Photographic Society” gli conferì una medaglia per il riconoscimento del “ successo del suo faticoso lavoro, di principale pioniere dell’arte fotografica e del suo impegno costante per la promozione di essa”. L’anno successivo, di propria iniziativa, rinunciò a qualsiasi ulteriore stipendio come Segretario della Società e divenne Segretario Onorevole.

( 1809 / 21 Giugno 1886 )

DIAMOND, Dr Hugh Welch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *