Fotografia artistica

Fotografia artistica

virtualia003

A differenza di altri generi fotografici, la fotografia artistica permette di concentrarsi sul catturare elementi astratti invece che soggetti tangibili. In questo campo è possibile prendersi la libertà di esplorare qualsiasi tema o idea vogliate, armoniosa o grottesca, bella o banale.

Il fantastico mondo della fotografia artistica

L’ispirazione può avere qualsiasi origine. Potete seguire un approccio personale, basato sulla vostra vita e le vostre esperienze personali, o affrontare concetti generali; potete reinterpretare argomenti di altri media, come film, libri o musica. Potete anche sperimentare l’uso della fotografia come base per un altro mezzo espressivo, per esempio con installazioni artistiche di immagini proiettate, serigrafie collage. Le strade possibili, e la varietà di immagini risultante, hanno come unico limite la vostra immaginazione, le vostre preferenze e le proprietà fisiche della materia.

Una nuova visione

La migliore biografia artistica riesce a dare a chi osserva una nuova, affascinante, visione del mondo. Anche se non vi considerate artisti, nel momento in cui alterate il processo creativo o il soggetto per meglio esprimere le vostre idee, vi siete spinti oltre la semplice cattura delle immagini. Come ci ricorda David Heckney: «Nel momento in cui imbrogli per amore della bellezza, saprai di essere un artista».

Progetti e linee guida per la foto artistica

Non è inconsueto rendersi conto che é il progetto a dirigere l’autore e non il contrario. Potrebbero venirvi idee che conducono la vostra fotografia in una certa direzione: se vi accorgete che cercate in continuazione di esprimere qualcosa in un certo modo, permettetevi d sviluppare l’idea e di esplorarla da diverse angolazioni. Seguite l’istinto: la direzione o l’approccio più produttivo non é sempre a il più logico, e quello più giusto per voi vi diventerà chiaro con il tempo. Scrivete appunti e tracciate qualche schizzo: anche l’abbozzo più semplice può essere un utile spunto per nuove idee. E soprattutto, abbiate fiducia nei vostri progetti: non ci sono critici a controllarvi. E’ possibile ispirare una fotografia artistica alla pittura, con riferimento visivo a tecniche come l’acquerello. Per chi guarda è un tipo di approccio spesso facile da capire e da apprezzare. Infine, è importante ricordare che nelle arti figurative il valore di un oggetto è collegato alla sua longevità. Le stampe in bianco e nero sono diffuse perchè oltre a essere belle si rovinano meno di quelle a colori.