Fotografia digitale: come iniziare

Fotografia digitale: come iniziare

Primi passi nel mondo della fotografia digitale
Se il mondo della fotografia digitale vi appassiona a avete deciso di concentrarvi seriamente nell’apprendere i segreti di una delle arti più affascinanti da sempre, ecco un piccolo decalogo da tenere sempre a mente per non perdere di vista quali sono gli aspetti più importanti del mondo della fotografia, dall’attrezzatura giusta, fondamentale per ottenere scatti di qualità, ai piccoli trucchi del mestiere.

I primi passi con la fotografia digitale

  • Avere il desiderio di imparare

La volontà è tutto, anche in fotografia. Armatevi di tanta pazienza se volete riuscire bene nel vostro intento. Le cose da imparare sono molte ma, se l’argomento vi piace e non vedete l’ora di mettervi alla prova, siete decisamente sulla buona strada.

  • Fare pratica

Dirlo può sembrare banale e scontato ma il modo migliore per imparare è fare pratica. Forse inizialmente le vostre fotografie non vi piaceranno troppo, o forse per niente, ma ciò che conta è continuare perché, come dice il proverbio, sbagliando si impara!

  • Procurarsi la giusta attrezzatura

Se è vero che per fare pratica può bastare anche la fotocamera dello smartphone, nel momento in cui deciderete di lanciarvi nel mondo dello scatto fotografico, avrete bisogno di una buona fotocamera. Durante la scelta del modello più giusto per voi fatevi consigliare da qualcuno di esperto e, in ogni caso, almeno all’inizio, per imparare, è sufficiente anche una fotocamera compatta di piccole dimensioni.

  • Conoscere a fondo tutte le caratteristiche della fotocamera

Quando avrete acquistato la fotocamera prendetevi del tempo per studiare attentamente tutte le sue peculiarità e le sue caratteristiche tecniche. Questo è indispensabile soprattutto per conoscere quali impostazioni automatiche avrete a disposizione e quando, invece, sarà necessario utilizzare l’impostazione manuale.

  • Informarsi e tenersi aggiornati

Approfondire le questioni più tecniche della fotografia, come l’esposizione o la messa a fuoco, è fondamentale per migliorare la propria tecnica e acquisire sicurezza. Internet, a questo proposito, offre molte notizie in merito, dai siti personali dei fotografi che mostrano i propri lavori, agli articoli specializzati. Alcuni sono indirizzati ad esperti professionisti, ma altri sono dedicati proprio ai principianti.

  • Imparare a utilizzare i programmi di post elaborazione

Quelli maggiormente utilizzati sono Photoshop e Gimp. Si tratta di programmi molto tecnici, che richiedono uno studio preliminare di una guida introduttiva. Gimp, a differenza di Photoshop, più elaborato e più costoso, è un programma che potete scaricare gratuitamente, è più semplice da usare ed è un’ottima base di partenza.

  • Condividere le fotografie con il web

Le reti sociali sono preziose alleate della fotografia. Condividere foto e immagini ormai è all’ordine del giorno. Unitevi a gruppi e community on line e non abbiate timore di mostrare le vostre foto e contattare eventualmente qualcuno di più esperto per sottoporgli tutti i vostri dubbi e le vostre domande.

  • Scaricare podcast di fotografia

È un ottimo modo per restare sempre aggiornati sugli argomenti che più vi interessano e per ricevere continuamente notizie sui contenuti che intendete approfondire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *