Tutorial per fotografi principianti

Tutorial per fotografi principianti

Tutorial per fotografi principianti
Se vi siete da poco avvicinati al mondo della fotografia, avete iniziato a frequentare corsi specializzati, studiato guide e manuali e pensate che sia giunto davvero il momento di mettere alla prova la vostra arte, ecco qualche consiglio pratico, utile per aiutarvi a incrementare le vostre capacità nella bellissima arte della fotografia.

Fotografia: muovere i primi passi

  1. Innanzitutto dovrete procurarvi una buona macchina fotografica. Affidatevi a qualcuno esperto del settore, che possa consigliarvi al meglio in base alle vostre esigenze e anche in base a quanto potete effettivamente spendere.
  2. Ripassate le basi. Cercate di fare pratica con la composizione, con la collocazione del soggetto all’interno della cornice e con la luce e l’esposizione. Forse i primi scatti non vi entusiasmeranno, ma vedrete che pian piano i risultati arriveranno.
  3. Abituatevi a portare la macchina fotografica sempre con voi. Non c’è un momento prestabilito per scattare una bella fotografia e per questo non dovrete farvi trovare impreparati e a mani vuote quando si presenta l’occasione giusta.
  4. Sviluppate spirito d’osservazione. E questo riguarda tutti gli aspetti fondamentali della fotografia: i soggetti, i colori, le inquadrature e la luce, contrasti, riflessi e giochi d’ombra compresi.
  5. Concentratevi solo sugli elementi che volete compaiano nel vostro scatto. Il resto, il superfluo, eliminatelo, sia dalla vista che dal pensiero. 
  6. Non abbiate timore di mostrare il vostro lavoro ad altre persone e non siate irascibili quando qualcuno vi muoverà delle critiche. I consigli di chi fa questo lavoro da molto tempo prima di voi sono fondamentali per la vostra crescita professionale.
  7. Cercate di non guardare mai le immagini a schermo intero. Concentratevi piuttosto sullo scatto che avete appena effettuato direttamente dalla macchina fotografica, almeno inizialmente. Alcuni fotografi sostengono infatti che gli elementi più importanti di una fotografia siano quelli che si possono vedere anche quando l’immagine è visualizzata in miniatura.
  8. Studiate il più possibile anche la parte tecnica che compone uno scatto. Questo significa avere una buona conoscenza su esposizione, velocità dell’otturatore, apertura e lunghezza focale. Certamente avere una solida base tecnica può aiutarvi a risolvere molti problemi e ad aumentare la qualità delle vostre immagini.
  9. Dopo aver fatto tanto pratica, iniziate a cercare la vostra strada di fotografo. Potreste essere particolarmente versatili, ma in genere i fotografi si specializzano in un determinato tipo di fotografie. C’è chi per esempio predilige i ritratti, chi preferisce concentrarsi sui paesaggi e chi immortala solo animali e piante.
  10. Seguite il più possibile il lavoro dei fotografi che più vi piacciono, consultate le loro pagine web, le loro condivisioni nel mondo dei social e cercate si studiare attentamente le loro tecniche e quello che ognuno di loro cerca di trasmettere con i suoi scatti; è un esercizio molto utile che vi aiuterà a sviluppare un buon senso estetico, suo quale plasmare il vostro stile personale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *