Wedding Movie: l’evoluzione del video matrimoniale

È da un po’ di tempo ormai che grazie all’evoluzione tecnologica la nostra vita è cambiata in maniera drastica, ma sicuramente in meglio. È una trasformazione profonda che è stata vissuta in ogni campo, anche e soprattutto nel campo artistico, per esempio grazie all’accessibilità delle macchine fotografiche digitali, che permettono di fare cose completamente diverse rispetto alle macchine fotografiche analogiche. Lo stesso discorso vale anche per i video ovviamente. I video matrimoniali ad esempio, vengono realizzati come dei veri e propri film cinematografici e con una qualità paragonabile alla qualità dei film veri e propri. In questi casi parliamo appunto di wedding movie, una piccola ma grande rivoluzione nel mondo del reportage matrimoniale.

wedding_movie

wedding rings and flowers

Cos’è il wedding movie

Il wedding movie ha rivoluzionato il concetto dei video matrimoniali, riuscendo a trasformarli in veri e propri film, con una qualità massima che è possibile paragonare solo al super 35mm della pellicola. I nuovi strumenti permettono anche di mettere l’accetto su determinate cose: è possibile creare delle scene particolari grazie ai movimenti di macchina, sfocature artistiche e soprattutto una qualità cromatica che era impossibile trovare prima in video di questo tipo. Ovviamente tutto viene creato grazie ai nuovi supporti tecnologici e proprio su questi verranno guardati per anni e anni, grazie all’utilizzo di DVD, blu-ray o semplicemente una chiavetta USB, che vi permetterà di fruirne su diversi dispositivi a vostra disposizione.

Le riprese e l’attrezzatura

Anche le riprese vengono fatte pensando ad una scena cinematografica, quindi con un taglio da film, così come la resa cromatica che è molto diversa da quella delle telecamere normali. Solitamente per fare questo tipo di ripresa sono necessari degli operatori aggiuntivi, generalmente 2 o 3, in base anche alle esigenze logistiche e tenendo conto delle esigenze tecniche. Vengono utilizzate delle telecamere che riescono a ricreare il video ad una qualità molto alta e vengono utilizzati anche degli obiettivi che vanno generalmente dalla focale 11 mm alla focale 200 mm. Per fare un wedding movie, con stile ed eleganza, ma soprattutto con qualità, vengono usate delle tecniche e delle attrezzature speciali che permetteranno di fare riprese in timelapse, per esempio, oppure in stop-motion. Per ciò che riguarda le attrezzature vengono spesso impiegati: carrello cinematografico, crane con lunghezza fino a 5 metri, slider, droni e per finire la steadycam, il cui grande precursore fu un certo Stanley Kubrick e proprio grazie all’uso di quest’attrezzatura divenne riconoscibile e creò una sorta di marchio di fabbrica. In alcuni casi particolari vengono anche utilizzate le GoPro HD, videocamera molto alla moda, che permette di fare delle riprese un po’ più “estreme” rispetto a quelle tradizionali e con un angolo molto molto più ampio. La firma e lo stile sarà sempre riconducibile a quello del reportage di matrimonio ovviamente, per cui le scene saranno mostrate così come sono nella realtà. Vengono utilizzate solo tecnologie avanzate e professionali, proprio come avviene negli studi cinematografici importanti e luci ed ombre seguiranno uno schema ben preciso, in base al taglio particolare che si vuole dare al film. È ovvio, comunque, che tutto ciò non viene lasciato al caso: lo stile delle riprese, la sceneggiatura, le colonne sonore verranno concordate e valutate in maniera minuziosa con gli sposi.

tecniche

wedding-planning-1729da46766e60b11effcb3f4886bcdd

La fase dell’editing

Parlando sempre di tecnologia, come non fare un accenno alla fase del postprocessing, un passaggio obbligato per tutti i professionisti del genere, ma anche per fotografi e registi. È una fase molto importante dove poter correggere eventuali errori durante la ripresa, quindi permette di non far perdere nessuna informazione e soprattutto è il momento del montaggio. Solitamente durante questa fase viene creato anche un trailer che può essere consegnato ai diretti interessati anche prima della consegna del film. E poi ovviamente ci sarà il lavoro più grande, ovvero la fase del montaggio del film vero e proprio che verrà fatto in maniera scrupolosamente cronologica e che sarà di durata variabile; questo solitamente dipende dalle singole richieste e da chi offre il servizio.

Una nuova concezione del video matrimoniale

È chiaro che stiamo parlando di un modo innovativo di concepire il video matrimoniale poiché anche il montaggio sarà molto diverso da quello tradizionale e sarà molto più moderno, coinvolgente ed emozionante. Solitamente alcune scene vengono accompagnate da una colonna sonora scelta dagli sposi, anche creata ex-novo. In questo modo al vostro wedding movie verrà dato un taglio moderno e cinematografico e soprattutto potrà essere guardato e riguardato in formato HD o blu-ray, cosa impossibile fino a qualche tempo fa. Così, quando lo guarderete tra 20 anni non sentirete nemmeno gli anni che sono passati.

16_0

I formati del wedding movie

Come accennato il wedding movie può essere consegnato in DVD o in formato blu-ray, ma anche nella chiavetta USB. Per chi lo vuole è possibile anche avere i video originali senza alcun trattamento specifico ed è possibile avere anche dei contenuti extra, che non sono stati inclusi nel film, ma che è comunque possibile vedere. I tempi di attesa per ricevere tutto il materiale variano molto anche in base al periodo dell’anno, ad ogni modo, solitamente viene impiegato circa un mese per fare tutto il montaggio e consegnare il materiale.

Un film lungo una vita

Insomma, il wedding movie trasformerà il vostro matrimonio in un vero e proprio film grazie ad un modo del tutto innovativo ed emozionante di raccontare il vostro matrimonio. È un nuova concezione di concepire i video reportage e tutto ciò è possibile grazie un una attrezzatura professionale e tecnologica. In questo modo potrete rivedere in che modo sono stati catturati i momenti salienti del vostro matrimonio ed esaltate le atmosfere più emozionanti ad una qualità massima. Gli sposi saranno i veri protagonisti in un giorno indimenticabile con amici, parenti e comparse di un wedding movie che sarà lungo una vita. Ovviamente, come ogni bel film che si rispetti ci sarà una narrazione, ci saranno dei momenti di suspense e perché no, anche dei colpi di scena. Sarà un bel ricordo da guardare e conservare nel tempo.