fotografia di paesaggio

La fotografia di paesaggio è il genere più amato e diffuso, ma anche quello nel quale è più difficile ottenere foto spettacolari e di forte impatto visivo; questo per via della grande quantità di variabili in gioco e per il fatto di essere totalmente dipendenti dalla luce naturale. Questo workshop vi fornisce tutte le conoscenze necessarie per capire il territorio, analizzare la luce naturale e prevederne l’evoluzione, valutare le variabili legate ai fenomeni meteo e creare la migliore inquadratura possibile.

Disponibile anche online da maggio 2018

CORSO – FOTOGRAFIA NOTTURNA

Lattanzi-notte02

La fotografia di paesaggio in notturna è una delle frontiere più affascinanti della fotografia moderna, perchè apre al fotografo la visione di mondi inesistenti, del tutto invisibili a occhio nudo, e che si materializzano come per magia dopo lo scatto. Ma è anche la tipologia di ripresa fotografica di paesaggio più difficile in assoluto, proprio perchè il fotografo non vede materialmente la scena e la deve necessariamente immaginare nella sua fantasia creativa prima di poterla realizzare. Richiede competenze tecniche fotografiche oltre a buone conoscenze di astronomia e fisica ottica.

Disponibile anche online da maggio 2018

CORSO – SCOUTING FOTOGRAFICO

Calascio2017giu-108 (2)

In fotografia lo “scouting” è la difficile arte di individuare sul territorio i migliori shooting spot, ossia i punti dai quali poter fare eccellenti fotografie di un luogo. Molti si affidano al passaparola, agli articoli o ad altri fotografi che, spesso a caro prezzo, li conducono però negli spot più comuni, tenendo per se stessi quelli più interessanti. Questo corso vi fornisce invece tutte le conoscenze necessarie per trovarli da soli ed essere autonomi.