La fotografia Kirlian è un’area della fotografia che si occupa della riproduzione di un’immagine su una lastra fotografica utilizzando un campo elettrico o corrente ad alto voltaggio. Nel 1936, Semylon Kirlian ha sviluppato questo tipo di fotografia che oggi porta il suo nome praticamente per cado. La fotografia Kirlian è considerato un tipo di stampa fotografica che prevede la produzione di immagini esponendo una pellicola fotosensibile alla luce.

Le fotografie in stile Kirlian sono immagini circondate da un’aura o da un alone di luce, di conseguenza questo metodo venne utilizzato per creare immagini eteree che regalano una strana sensazione di paranormale. Per questo motivo la fotografia Kirlian è stata il mezzo preferito dei fotografi gotici che hanno cercato di attirare l’attenzione su supposte manifestazioni di energie provenienti dall’altro mondo.

Thelma Moss è una delle persone che maggiormente utilizza questo metodo. È una parapsicologa che era convinta che il metodo Kirlian riuscisse a catalizzare l’energia prodotta dai soggetti paranormali da lei richiamati. I i lavori più popolari si chiamano “The Body Elecrtic” (1979) e “The Probabillity of the Impossible” (1983). Gli studi e le ricerche effettuate dalla Moss hanno aperto la strada ad altri parapsicologi ansiosi di esplorare l’utilità della fotografia Kirlian nella rappresentazione dell’energia fisica.


0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *