La fotografia di Arno Rafael Minkkinen
Arno Rafael Minkkinen è un fotografo nato a Helsinki, nel 1945.
Diventa ben presto americano a tutti gli effetti, trasferendosi con la sua famiglia in America, a New York, negli anni ’50.
Nonostante una vita intera trascorsa negli Stati Uniti, l’anima del nord Europa, con i suoi paesaggi incontaminati e le sue immense suggestive distese naturali, è rimasta sempre ben impressa nella sua mente.
Tanto che la sua attività di fotografo trae ispirazione proprio dall’incanto e dalle bellezze naturali della Finlandia, sua terra d’origine.
Arno Rafael Minkkinen: dal fascino della natura all’autoritratto
Nel 1971 la fotografia di Arno diventa autobiografica. E da quel momento in poi è proprio il corpo del fotografo che appare nella sue foto, in quelli che sono diventati i suoi autoritratti più celebri.
Il suo profilo, insieme alle fattezze del suo corpo, si trasforma di scatto in scatto. Prende a seguire una volta le forme di un albero e un’altra quelle di un tronco, di una montagna, o di qualsiasi altro elemento naturale.
Arno Rafael Minkkinen dedica i suoi scatti, la cui espressività è enfatizzata grazie all’uso esclusivo del bianco e nero, ai suoi figli. Per celebrare il rapporto tra la figura paterna e quella del figlio.
Legame che si riflette continuamente nelle fotografie attraverso l’accostamento di due corpi sempre vicini, quasi come se fossero inseparabili e in continua evoluzione.
Tra i suoi scatti più celebri:
- mani e piedi che si incrociano a formare un atleta alla partenza di una gara
- uomo dentro al tronco di un albero, in un tutt’uno armonico con la natura
- gamba che fa capolino dal tronco di un gruppo di alberi
- le sovrapposizioni e i giochi d’immagine di due volti che si intersecano, in un risultato creativo e originale.
Gli scatti sono molto suggestivi e pongono sempre al centro dell’immagine il soggetto. Evidenziato dalla carica emotiva delle immagini in bianco e nero, che rendono la fotografia molto affascinante, oltre tempo e la connotano con una grande forza artistica.
Workshop e pubblicazioni
Arno Rafael Minkkinen è anche docente; insegna arte all’università del Massachusetts, oltre a tenere importanti conferenze di arte e design all’università di Helsinki.
È inoltre ideatore di workshop estivi dedicati a giovani fotografi e a chiunque voglia accostarsi al mondo della fotografia e alla sua arte. Uno di questi è il Toscany Photography Workshop.
Oltre ad esporre le sue fotografia al Museum Art di Boston e presso numerosi spazi espositivi nella capitale finlandese.
Arno Rafael Minkkinen è anche autore di varie pubblicazioni, che racchiudono, in suggestive fotogallery, tutti i suoi progetti realizzati nel corso degli anni.
0 Comments