Arno Rafael Minkkinen

La fotografia di Arno Rafael Minkkinen

Arno Rafael Minkkinen è un fotografo nato a Helsinki, nel 1945.

Diventa ben presto americano a tutti gli effetti, trasferendosi con la sua famiglia in America, a New York, negli anni ’50.

Nonostante una vita intera trascorsa negli Stati Uniti, l’anima del nord Europa, con i suoi paesaggi incontaminati e le sue immense suggestive distese naturali, è rimasta sempre ben impressa nella sua mente.

Tanto che la sua attività di fotografo trae ispirazione proprio dall’incanto e dalle bellezze naturali della Finlandia, sua terra d’origine.

Arno Rafael Minkkinen: dal fascino della natura all’autoritratto

Arno Rafael Minkkinen
Arno Rafael Minkkinen

Nel 1971 la fotografia di Arno diventa autobiografica. E da quel momento in poi è proprio il corpo del fotografo che appare nella sue foto, in quelli che sono diventati i suoi autoritratti più celebri.

Il suo profilo, insieme alle fattezze del suo corpo, si trasforma di scatto in scatto. Prende a seguire una volta le forme di un albero e un’altra quelle di un tronco, di una montagna, o di qualsiasi altro elemento naturale.

Arno Rafael Minkkinen dedica i suoi scatti, la cui espressività è enfatizzata grazie all’uso esclusivo del bianco e nero, ai suoi figli. Per celebrare il rapporto tra la figura paterna e quella del figlio.

Legame che si riflette continuamente nelle fotografie attraverso l’accostamento di due corpi sempre vicini, quasi come se fossero inseparabili e in continua evoluzione.

Tra i suoi scatti più celebri:

  • mani e piedi che si incrociano a formare un atleta alla partenza di una gara
  • uomo dentro al tronco di un albero, in un tutt’uno armonico con la natura
  • gamba che fa capolino dal tronco di un gruppo di alberi
  • le sovrapposizioni e i giochi d’immagine di due volti che si intersecano, in un risultato creativo e originale.

Gli scatti sono molto suggestivi e pongono sempre al centro dell’immagine il soggetto. Evidenziato dalla carica emotiva delle immagini in bianco e nero, che rendono la fotografia molto affascinante, oltre tempo e la connotano con una grande forza artistica.

Workshop e pubblicazioni

Arno Rafael Minkkinen è anche docente; insegna arte all’università del Massachusetts, oltre a tenere importanti conferenze di arte e design all’università di Helsinki.

È inoltre ideatore di workshop estivi dedicati a giovani fotografi e a chiunque voglia accostarsi al mondo della fotografia e alla sua arte. Uno di questi è il Toscany Photography Workshop.

Oltre ad esporre le sue fotografia al Museum Art di Boston e presso numerosi spazi espositivi nella capitale finlandese.

Arno Rafael Minkkinen è anche autore di varie pubblicazioni, che racchiudono, in suggestive fotogallery, tutti i suoi progetti realizzati nel corso degli anni.

Arno Rafael Minkkinen
Arno Rafael Minkkinen
Arno Rafael Minkkinen

0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.